"Blocchi di partenza": Fabrizio Bregoli legge Berenice Valerio


Nel salotto silenzioso
con le mie lamette nuove: 
finalmente primavera.

*

È sempre complicato scrivere composizioni poetiche molto brevi, perché si deve saper accentrare in pochi versi una grande pregnanza semantica che colpisca il lettore, insidiandolo e coinvolgendolo. Qui Berenice Valerio si cimenta in una versione non ortodossa dell’haiku derogando alla formula canonica del 5-7-5 a favore di una terzina di ottonari, tutti rigorosamente accentati di terza e settima, che conferiscono un ritmo giocoso e sognante all’insieme. La scelta metrica è congeniale alla leggerezza della poesia, in cui l’arrivo della primavera, anziché manifestarsi con le più classiche trasformazioni della natura o del clima, si annuncia nel gesto quotidiano delle “lamette nuove” usate con cura e riservatezza nel “salotto silenzioso”. Le deroghe sia al modello metrico sia ai cliché del contenuto ci offrono senz’altro un testo insolito, curioso; una poesia che si cristallizza nell’unicità dell’istante, con pochi accenni essenziali, come in una soffiatura a vetro. 

Fabrizio Bregoli

*

Berenice Valerio (1994) si è laureata in filofosia del linguaggio presso l’università di Bologna, con una tesi sul metodo immaginativo in Wittgenstein. Ha collaborato alla stesura di articoli con l’associazione culturale «Lampioni Aerei» e con la rivista di poesia contemporanea «Mediumpoesia». Altri suoi contributi, poetici e non, sono apparsi su «Inverso», «la nuova carne» e «Atelier» . Ha lavorato come operatrice funebre e conseguito il diploma di tanatoprassi e tanatoestetica presso i Tanatori de les Corts a Barcellona.

*

La rubrica "Blocchi di partenza" curata dal poeta e critico letterario Fabrizio Bregoli è lo spazio dedicato da Poeti Oggi ai poeti esordienti che non hanno ancora pubblicato con un editore. La nota di lettura di un poeta noto e affermato come Bregoli, si pone come saldo accompagnamento nel critico transito che da privato e intimo rende un testo pubblico.



La poesia contemporanea in lingua italiana