Risultati definitivi Premio Poeti Oggi 2022


La giuria del Premio Poeti Oggi 2022 formata da Fabrizio Bregoli, Claudia Di Palma, Gabriele Borgna, Annunziata Felice e Luca Bresciani ha definito all'unanimità la seguente classifica relativa ai 143 poeti che hanno candidato il proprio testo inedito.


1° classificato: Lorenzo Patàro

2° classificato: Davide Castiglione

3° classificato: Daniele Beghè


Premio Speciale della Giuria:

Paola Mancinelli, Annalisa Rodeghiero


Finalisti a pari merito:

Maria Consiglia Alvino, Stefano Bortolussi, Francesco Cagnetta, Eleonora Conti, Elisa des Dorides, Elisabetta Liberatore, Gianni Minerva, Giorgio Papitto, Matteo Piergigli, Fiorella Rega, Elisabetta Sancino, Antonella Sica, Valerio Vigliaturo.


Poeti Oggi pubblicherà i testi degli autori entro l'estate 2022 rispettando l'ordine di classifica. Per i finalisti a pari merito rispetteremo l'ordine alfabetico.

Ricordiamo che il concorso era rivolto a tutti i poeti italiani e stranieri e si articolava in un’unica sezione: Poesia inedita in lingua italiana senza limiti di lunghezza, tema o metrica. Gli autori, per il fatto stesso di aver partecipato al concorso come specificato sul bando del premio, consentono a Poeti Oggi di pubblicare le opere risultate finaliste. La partecipazione al concorso, pertanto, ha costituito tacita autorizzazione da parte dell’autore alla divulgazione del proprio nominativo, della propria foto e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore.

Grazie a tutti e arrivederci alla prossima edizione, buona vita, buona poesia.



La poesia contemporanea in lingua italiana