"Blocchi di partenza": Fabrizio Bregoli Legge Letizia Polini


Dove la madre vede un campo
la figlia sprofonda
a perpendicolo in cucina
in bilico tra fornello
e depositi di sugo
a favore dell'amore
per la procrastinazione
nell'attesa che qualcosa
il cucchiaio
schiantato sotto
lo sportello
non chiude
fa geometrie buie
gli anni si vedono
nel loro accasciarsi
sulla piastrella che
si scolla
e intanto la figlia cade
dalla madre
la figlia
gomiti sul tavolo
pensa a quando bastava
fingere di dormire
per farsi portare
sulle spalle

e ora
sotto ai gomiti
anche il tavolo
crolla.

*

La poesia proposta da Letizia Polini ha tutto il suo sviluppo nell’ambiente domestico, quella casa che, da luogo intimo e accogliente, come viene di solito percepito, si trasforma qui in luogo del conflitto interiore, ambiente straniante e a tratti surreale, dove si consuma un rapporto serrato e drammatico fra madre e figlia. Non ci è dato sapere quali siano le cause scatenanti; vengono messe in risalto solo le conseguenze, nella forma di “geometrie buie”, anni che si accasciano sul pavimento, fino all’esito definitivo in cui “sotto ai gomiti / anche il tavolo / crolla”. Tutto gioca su un rapporto che appare irrisolto, confinato nella “procrastinazione”, “nell’attesa che qualcosa” (verso che resta appunto in sospeso anche sintatticamente a voler rappresentare questa incompiutezza): siamo di fronte a un amore rivendicato con insistenza, che tenta disperatamente di offrirsi, di resistere di fronte al crollo inevitabile. La forza di questa poesia sta nel voler confrontarsi in modo originale con un nervo scoperto, un tema universale in cui ogni lettore può, nella sua specifica peculiarità, riconoscersi.

Fabrizio Bregoli

*

Letizia Polini, finalista della prima edizione del premio Poeti Oggi, alcuni suoi inediti sono stati pubblicati sulla rivista online Inverso Poesia, è stata selezionata dalla casa editrice Lietocolle per il piccolo almanacco Ipoet 2019 e per l'agenda 2020 Il segreto delle fragole (Lietocolle). 

*

La rubrica "Blocchi di partenza" curata dal poeta e critico letterario Fabrizio Bregoli è lo spazio dedicato da Poeti Oggi ai poeti esordienti che non hanno ancora pubblicato con un editore. La nota di lettura di un poeta noto e affermato come Bregoli, si pone come saldo accompagnamento nel critico transito che da privato e intimo rende un testo pubblico.



La poesia contemporanea in lingua italiana