Franca Grisoni, "Le crepe", Pordenonelegge - Samuele Editore, 2021


A olte, a olte el rot
el pöl eser giöstat.
A olte el segn el resta:
chí l’era spacat.
Ma quala grasia
el segn mia scancelat:
grasia la crepa
che l’or el gh’à sanat
segn de l’artista
che ’l gh’à rimes le ma
nel vas presius
che ’l vé riconsegnat.

A volte, a volte il rotto / può essere riparato. / A volte il segno resta:
/ qui era spaccato. / Ma quale grazia / il segno non cancellato: /
grazia la crepa, / che l’oro ha sanato / segno dell’artista / che ci ha
rimesso le mani / nel vaso prezioso / che viene riconsegnato.

*

Amó ’l me ciama:
averte le sò ma
le bat en del spetam
e me per strada
se drita söi sò pas
o se perdida
el so: l’è sò el ciocà
me ’l sente deter al sanc
che ’l mena el me sperà
d’eser menada.

Mi chiama ancora: / aperte le sue mani / battono nell’aspettarmi /
e io per strada / se diritta sui suoi passi / o se smarrita / lo so: è
suo il battere / me lo sento dentro il sangue / che conduce il mio
sperare / d’essere condotta.

*

Sgiüfa la facia come
la gh’ès pianzit,
ma a sec. E la ’l tas ela
el ghe vé mia föra
chèl che la té serat
nel fond fond
tra gula e luì
’ndó và le sò rais
che sul la daqua ela.
Ghe ’n vé che la capis
mia apena ela,
occ oter la vèt
che ’l sgiuf el i a tradis.

Gonfio il viso come / avesse pianto, / ma a secco. E tace lei / non
le esce / ciò che tiene serrato / nel fondo fondo / tra gola e ombelico
/ dove vanno le sue radici / che lei solo irriga. / Gliene viene che
capisce / non solo sé, / altri occhi vede / traditi dal gonfiore.

*

Esega stada arent
al ciel en tera...
come en saur sait
o ’na cansù
da sifulà scundicc
che la val pö ma ’n dé
en dé se gh’à credit
töt en pusibol
che ’l tenta de fas dì
da ’sto cantù del ring
da chela giöna
che chí la gh’à perdit.

Esserci stata vicina / al cielo in terra... / come un sapore saputo /
o una canzone / da fischiettare nascosti / che non vale più ma un
giorno / un giorno le si è creduto / tutto un possibile / che tenta di
farsi dire / da questo angolo del ring / da quell’una / che qui ha
perso.

*

Gatigol che se sfarina
nel son, tra dit e dit...
Sul a matina
en polver del sò gris
dò aletine le se dis
de galineta
schisada söl cusì
e l’era l’angel
vignit con chèl vestit
a ’na caresa perdida.
i dicc endormensacc
i l’à mia capida.

Solletico che si sfarina / nel sonno, tra dito e dito... / Solo al mattino
/ nella polvere del loro grigio / due alette si dicono / di effimera /
schiacciata sul cuscino / ed era l’angelo / venuto con quel vestito / a
una carezza perduta. / Le dita addormentate / non l’hanno capita.

*

E l’è la vita
en del sò specias
con ‘na qualc crepa otra
che la völ mia spiegas
e la me lasa chí,
da sula, a domandam
a me e prima e pò
aca a vergü tra chèi
che i dis che i sa.
Eser curius?
el pöl aca mia bastà
se ‘l vero el resta
en de ‘n cristal crepat
quasi amó entrec nel bèl
anviat da ‘n qualc dan.

Ed è la vita / nel suo riflettersi / con una qualche crepa altra / che
non si vuole spiegare / e lascia me qui, / da sola, ad interrogare /
me e prima e dopo / anche qualcuno tra quelli / che dicono di sapere.
/ Essere curiosi? / può anche non bastare / se il vero resta / in un
cristallo crepato / quasi ancora intero nella bellezza / avviata da
un qualche danno.

*

Franca Grisoni scrive nel dialetto di Sirmione, dove è nata nel 1945 e dove vive. Ha pubblicato: La böba (San Marco dei Giustiniani, 1986, Premio Bagutta opera prima), El so che te se te (Pananti, 1987, Premio Empoli), L’oter (Einaudi, 1988), Ura (Pegaso, 1993), De chi. Poesie della penisola di Sirmione (Scheiwiller, 1997, Premio Viareggio), La giardiniera (L’Obliquo 2001), L’ala (Liboà, 2005, Premio Biagio Marin), il dramma sacro in versi Passiù (L’Obliquo, 2008), Poesie (Morcelliana, 2009, Premio Salvo Basso, Premio tirinnanzi), Compagn (Morcelliana, 2012, Premio Pontedilegno Poesia), la tragedia in versi Medea (Fondazione Etica-L’Obliquo, 2012), L’ös / L’uscio (L’Obliquo, 2013), Croce d’amore / Crus d’amur. Passione in versi ispirata dai capolavori del Romanino (interlinea, 2016, fotografie di Adriano treccani), Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia (Scholé-Morcelliana, 2021). Inoltre ha pubblicato: Alzheimer d’amore, Poesie e meditazioni su una malattia (interlinea, 2017), Appunti sul far critica di Cesare Garboli (Pananti, 1992), Nel tempo di Mattioli (L’Oliquo, 2005).





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