Bando Premio Poeti Oggi 2022




Regolamento

Il concorso è rivolto a tutti i poeti italiani e stranieri e si articola in un’unica sezione: Poesia inedita in lingua italiana senza limiti di lunghezza, tema o metrica. Sono inedite le poesie apparse su blog, siti e social media. Si partecipa con un singolo testo da inviare all’indirizzo: poetioggi@gmail.com specificando come oggetto “Premio Poeti Oggi”. SCADENZA BANDO 20 GENNAIO 2022.

Dovranno essere presentati due allegati:

Allegato 1 - documento .docx (Word) contenente titolo (eventuale), testo della poesia, nome e cognome dell’autore, indirizzo mail e numero di telefono.

Allegato 2 - documento (anche foto o scansione) che attesti il pagamento della quota di partecipazione.

Tutti i partecipanti regolarmente iscritti riceveranno una mail di conferma. La segreteria provvederà a inviare ai giudici i testi in forma anonima, identificati solo da un numero progressivo in base alla cronologia di iscrizione.

La quota di partecipazione è di 5 euro a sostegno delle attività di Poeti Oggi nel diffondere la poesia contemporanea, da versare tramite circuito PayPal, destinatario: poetioggi@gmail.com, casuale: donazione sostegno Poeti Oggi.

Premi: venerdì 25 febbraio 2022 verranno resi noti i poeti finalisti, i cui testi saranno pubblicati da Poeti Oggi nei mesi successivi al termine del concorso nella rubrica “Premio Poeti Oggi”. Venerdì 4 marzo sarà proclamato il poeta primo classificato attraverso la pubblicazione del testo vincitore che sarà corredato dalle note critiche di tutti i membri della giuria. I finalisti riceveranno un diploma di merito nominativo (pdf). I testi premiati (finalisti e vincitore) saranno pubblicati sul sito Poeti Oggi.com e su Poeti Oggi Facebook e Poeti Oggi Instagram. La data di ciascuna pubblicazione sarà concordata con i singoli autori.

Giuria: Gabriele Borgna (poeta), Fabrizio Bregoli (poeta), Luca Bresciani (poeta), Claudia Di Palma (poeta) e Annunziata Felice (dottoressa in discipline delle spettacolo e della comunicazione).

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, consentono a Poeti Oggi di pubblicare le opere risultate finaliste. La partecipazione al concorso, pertanto, costituisce tacita autorizzazione da parte dell’autore alla divulgazione del proprio nominativo, della propria foto e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore.

Per richiedere il pdf del bando scrivere a: poetioggi@gmail.com